Arkadia Onlus | Musica

MUSICA

MUSICA

Il laboratorio di musica consiste nell’offrire ad un gruppo di ragazzi diversamente abili un corso di attività musicali, con cadenza settimanale, presso la Scuola di Musica Comunale “Terranuova Bracciolini”. Le esperienze che si vogliono offrire durante l’incontro sono molteplici ed abbracciano sia il lato teatrale che quello vocale della musica. Il corso prevede lezioni propedeutiche canto singolo e corale. Oltre ad avere obiettivi propriamente didattici, il progetto ha anche e soprattutto finalità sociali ed integrative. L’intento non è quello di “confinare” il gruppo in una certa stanza ed in un certo orario, ma piuttosto di inserirlo nella realtà collettiva della scuola. Per incentivare questa aggregazione si ritiene opportuno fissare obiettivi comuni con altri allievi ed insegnanti della scuola tramite la preparazione collettiva di saggi finali. Il risultato finale sarà quello di promuovere frequenti contatti sociali tramite l’organizzazione di prove musicali d’insieme. I risultati raggiunti dal gruppo che frequentano il corso da quattro anni e che con il tempo è cresciuto di numero passando da 4 partecipanti a 8, sono stati veramente positivi. Dopo la lezione di musica solitamente i ragazzi trascorrono un’altra ora insieme per condividere le impressioni della lezione e fare merenda insieme. Ogni incontro è considerato di due ore e mezza ciascuno. L’associazione Arkadia Onlus si rende disponibile in forma di volontariato a portare ed assistere i ragazzi ai vari saggi che verranno effettuati a fine corso.